A Faenza lo scorso 15 dicembre Confagricoltura Ravenna ha presentato le opportunità presenti nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 ad una platea di propri iscritti.
All’interno di questo evento, l’ing. Giacomo Mazzoni, per conto di Envia, ha descritto le operazioni del PSR disponibili per le aziende agricole per fare prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico.
La prevenzione del dissesto sostenuta dal PSR è rivolta principalmente alle aree montane o collinari, nelle quali la bassa redditività dell’attività agricola ed il mutare delle condizioni socio-economiche generali ha condotto ad una rarefazione delle imprese agricole attive nei contesti più disagiati, alla conseguente diminuzione della capillarità degli interventi di manutenzione del territorio ed in definitiva ad un minore presidio dello stesso rispetto al passato. La misura, ha spiegato Mazzoni, finanzierà interventi di sistemazioni idraulico-agrarie, drenaggi profondi e opere di consolidamento versanti, con un contributo in conto capitale fino al 100% della spesa ammissibile.