L’archiviazione dei dati su base geospaziale si è rivelata una modalità molto efficace di condivisione dell’informazione e di gestione degli asset all’interno di varie organizzazioni. Per anni l’utilizzo di geodatabase e di piattaforme GIS è stato relegato a nicchie di mercato, ma si sta rivelando sempre più strategico e mantiene un elevato potenziale di sviluppo ancora inespresso. La diffusione di connessioni ad alta velocità e di dispositivi Mobile sempre più performanti sta aprendo opportunità straordinarie all’impiego di geodati nella gestione di molti processi aziendali e perfino nella relazione diretta con il cliente.
In questo ambito esistono piattaforme e strumenti software open-source avanzati, funzionali e supportati da ampie comunità internazionali di sviluppo ed utilizzo. Questi consentono di creare soluzioni su misura per qualsiasi esigenza investendo tutte le risorse sullo sviluppo senza costi di licenza.
Per quanto riguarda i geodatabase la soluzione più completa è PostgreSQL in combinazione con la sua estensione spaziale PostGIS. L’applicazione Desktop GIS open-source più utilizzata è sicuramente QGIS che consente lo sviluppo di plugin personalizzati basati su codice Python. Rimanendo nella sfera di Python, è possibile utilizzare framework per lo sviluppo di applicativi Web , tra cui i più utilizzati sono Django e Flask.
Envia ha sviluppato internamente applicativi per la gestione dei dati geoambientali, per l’attività di rilievo delle reti tecnologiche e per la progettazione nell’ambito delle telecomunicazioni, con lo scopo di ottimizzare i processi e offrire servizi migliorati ai propri clienti.
Envia da alcuni anni ha trasformato l’esperienza diretta sui propri progetti e processi in un pacchetto di servizi di sviluppo di applicativi su piattaforma Desktop, WebGIS e Mobile a corredo delle attività di consulenza e rilievo. Con questi servizi desideriamo trasferire ai nostri clienti tutti i vantaggi ottenibili dalla gestione dei documenti, dei dati e dei processi di progettazione in base alle loro specifiche esigenze su scala sia aziendale che del singolo progetto.