L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19 sta mettendo a dura prova la vita e il lavoro delle nostre comunità.
Envia ha sviluppato la procedura RIESKO per riorganizzare la propria attività verso un nuovo standard di lavoro a garanzia prima di tutto della salute dei nostri collaboratori e delle loro famiglie, ma anche della prosecuzione delle attività fornite ai nostri clienti operanti nei settori di pubblica utilità.
RIESKO recepisce al suo interno le normative nazionali e regionali emanate nel corso dell’emergenza integrandole con le migliori pratiche derivanti dalla nostra esperienza nell’ambito dell’igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.
Sono tre i pilastri su cui si basa la procedura: riorganizzazione degli spazi, condivisione delle soluzioni e mantenimento della produttività. La riorganizzazione degli spazi è stata realizzata su due livelli: in prima istanza le singole postazioni sono state dislocate all’interno di stanze distinte per evitare compresenze su singolo ufficio; in seconda battuta, le aree comuni (sale riunioni, aree caffè, magazzino) sono state dotate di presidi igienici e protocolli per evitare affollamenti e mantenere il corretto distanziamento. Abbiamo prestato massima attenzione al mantenimento di un ambiente di lavoro sereno partendo da un’analisi condivisa delle criticità per esprimere le migliori soluzioni operative con il contributo di tutto lo staff. Oltre al benessere collettivo sono state considerate esigenze specifiche e personali per le quali sono state attuate procedure di telelavoro temporanee per garantire, ad esempio, l’assistenza genitoriale a colleghi con figli a casa da scuola. Sfruttando l’infrastruttura IT e realizzando alcune specifiche configurazioni abbiamo continuato la collaborazione tra colleghi sulle varie commesse mediante l’impiego di riunioni a distanza e condivisione tavole e relazioni in modalità di desktop remoto, mantenendo e in taluni casi migliorando la produttività.
RIESKO implementa inoltre le indicazioni che provengono dal mondo scientifico e sanitario. E’ prevista la sanificazione bisettimanale mediante ozonizzatore di tutti gli spazi e la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale per le attività in esterno. Sono inoltre stati resi disponibili presidi di igienizzazione delle mani in tutte le aree comuni. Infine, ogni addetto è stato dotato di un termometro per la rilevazione quotidiana della temperatura corporea.
La procedura RIESKO si sta dimostrando molto efficace nella gestione della crisi sanitaria in corso grazie all’impegno e all’attenzione profusi da tutto il personale di Envia.